Informativa Candidati

Informativa sul trattamento dei dati personali

Soggetti Interessati: candidati per selezione del personale


Questo documento fornisce tutte le informazioni necessarie sul trattamento dei suoi dati personali e sui suoi diritti.  La preghiamo pertanto di leggerlo attentamente.

Finalità del trattamento

In questa sezione sono indicati i motivi e le basi giuridiche per cui Intercom Solutions raccoglie e tratta dati personali

Intercom Solutions raccoglie e tratta le informazioni personali di tutti coloro che dimostrano un interesse a lavorare con noi. I candidati non sono tenuti a comunicare i loro dati personali, ma potremmo non essere in grado di avviare e/o concludere le procedure di selezione in mancanza di alcune informazioni che riteniamo necessarie. 
Le attività di trattamento hanno ad oggetto il complesso di operazioni (ad esempio: raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione), effettuate principalmente sui dati personali e tutte le informazioni presenti nel Curriculum del candidato.
I dati personali saranno trattati principalmente sulla base delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato:

  • Per svolgere le attività inerenti al processo di selezione, come colloqui, anche in via telematica  
  • Nel caso in cui il processo di selezione abbia esito positivo, utilizzeremo le informazioni acquisite per iniziare la procedura di assunzione e per la predisposizione dell’idonea documentazione

Oltre alle predette finalità, i dati personali raccolti potrebbero essere trattati per adempiere ad ogni eventuale obbligo di legge.

Modalità di trattamento

In questa sezione sono indicate le modalità con cui sono trattati i dati personali ed i soggetti a cui verranno eventualmente comunicati

Durante le procedure di selezione non saranno eseguiti trattamenti automatizzati di dati personali da cui possano derivare conseguenze per i candidati.
È possibile che alcune informazioni sui candidati siano raccolte da terzi, come società di recruiting, o dal web, qualora le informazioni siano rese pubbliche dal candidato.
Intercom Solutions potrebbe venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali nel corso delle procedure di selezione.

Le categorie particolari di dati personali consistono in informazioni particolarmente sensibili, come ogni quelle idonee a rivelare lo stato di salute, l’appartenenza a categorie protette, o ancora l’adesione ad organizzazioni politiche o sindacali. 
Queste categorie particolari di dati personali sono trattate nel limite di quanto necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale.
Nel caso in cui il processo di selezione abbia esito positivo i suoi dati personali potranno essere comunicati a consulenti esterni per l’avvio delle procedure di assunzione ed ogni relativo adempimento di legge.

Periodo di conservazione

In questa sezione sono indicati i tempi di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti nell’ambito della ricerca di nuovo personale sono conservati per il periodo necessario a portare a compimento le relative procedure di selezione. 
In caso di esito negativo, i dati personali saranno conservati per un periodo ulteriore pari a 12 mesi, al fine di consentirci di ricontattare il candidato nel caso in cui dovessero sopraggiungere nuove opportunità di assunzione, sulla base del legittimo interesse di Intercom Solutions.

Info & Contatti

Titolare del trattamento è Intercom Solutions S.r.l., Via Giovanni Paolo II, 3, 33100 Udine, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.
Per ogni richiesta inerente al trattamento di dati personali eseguito da Intercom Solutions, e per l’esercizio dei suoi Diritti, è possibile contattarci all’indirizzo email info@intercomsolutions.it
In alternativa, è possibile contattare il nostro Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) al seguente indirizzo: dpo@intercomsolutions.it

Diritti dell'interessato

L'interessato ha la possibilità di proporre reclamo presso l’Autorità Garante (https://www.garanteprivacy.it/) nel caso in cui ritenga che alcuni trattamenti relativi ai suoi dati personali siano effettuati in violazione della normativa vigente.
L’interessato ha il diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune. L’interessato ha inoltre diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate qualora i dati siano trasferiti verso un paese terzo.
Inoltre, l'interessato ha diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati e la cancellazione dei dati e la portabilità dei dati trattati.
L'interessato ha diritto di chiedere la limitazione del trattamento o di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.