Informativa Clienti

Informativa sul trattamento dei dati personali

Soggetti Interessati: clienti

Questo documento fornisce tutte le informazioni necessarie sul trattamento dei suoi dati personali e sui suoi diritti. La preghiamo pertanto di leggerlo attentamente.

1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Il titolare del trattamento è INTERCOM SOLUTIONS S.r.l. con sede legale in 33100 Udine, via Molin Nuovo n. 37/38 (P.I. 02166500302). Per avere informazioni sul trattamento dati è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail info@intercomsolutions.it.
Abbiamo designato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali. Se lo desidera, per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei Suoi dati personali e sull’esercizio dei Suoi diritti può contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), scrivendo a "Responsabile della protezione dei dati" all’indirizzo del Titolare oppure all’indirizzo dpo@intercomsolutions.it. 

2. CHE DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E TRATTIAMO?

Potranno essere oggetto di trattamento i Suoi seguenti dati personali: 

  • Dati anagrafici e dati di contatto (telefono ed e-mail); 
  • Dati fiscali, amministrativi, contabili e commerciali;
  • Codice fiscale e partita iva;
  • Copia di un documento di identità;
  • Informazioni relative ai servizi acquistati.

3. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I DATI PERSONALI E QUAL È LA BASE GIURIDICA

a) Rapporti contrattuali. I dati richiesti sono necessari per concludere ed eseguire il contratto di cui Lei è parte. Base giuridica: la condizione che rende lecito il trattamento è l’esecuzione del contratto di cui Lei è parte. 
b) Obblighi di legge. Alcuni dati, come quelli di fatturazione, sono necessari per adempiere agli obblighi di legge, tra i quali la gestione contabile ed amministrativa, e per sopperire a oneri di comunicazione alle Pubbliche Amministrazioni o ad altri Enti Pubblici. Base giuridica: è costituita dalla necessità di adempiere ad obblighi legali cui è soggetto il titolare del trattamento e/o contrattuali di cui Lei è parte.
c) Contenziosi. Alcuni dati potranno essere trattati per l’attivazione di procedure stragiudiziali o giudiziali per la difesa dei diritti e interessi del Titolare. Base giuridica: è interesse legittimo del Titolare all’esercizio o alla difesa di un diritto.
d) Comunicazioni promozionali. I dati di contatto forniti per la conclusione del contratto potranno essere utilizzati per inviarle comunicazioni promozionali tramite e-mail di prodotti analoghi a quelli già acquistati. Base giuridica: è costituita dall’interesse legittimo del titolare del trattamento. Qualora non desiderasse ricevere tali comunicazioni, potrà disiscriversi dalla mailing list utilizzando il link presente nel footer di ciascuna e-mail. 

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento delle informazioni richieste per le finalità di cui al punto 3 lett. a) e b) è necessario. Il mancato conferimento delle informazioni richieste impedirebbe l’esecuzione del contratto e/o il rispetto della normativa vigente.

5. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?

I dati saranno conservati per un periodo di tempo limitato diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei Suoi dati personali. Scaduto tale periodo, i Suoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile. I Suoi dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

  • I dati contrattuali e di fatturazione saranno conservati per un periodo non superiore a 10 anni dal momento di emissione del relativo documento.
  • I dati trattati per la finalità di cui al punto 3 lett. d) saranno conservati fino a quando non si disiscrive dalla mailing list. 

6. A CHI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI PERSONALI?

I Suoi dati personali saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del Titolare. 
Alcune delle informazioni potrebbero essere comunicate, esclusivamente per le finalità sopra specificate, ai soggetti di seguito indicati: 
•    Istituti di credito, finanziarie e banche;
•    Studi legali o di consulenza ai quali la Società ha conferito specifico mandato;
•    Società di assistenza e manutenzione dei sistemi informatici o fornitori di sistemi di archiviazione informatica;
•    Altri soggetti o Società che svolgono attività strumentali alle finalità sopra indicate per conto del Titolare.
L’elenco dettagliato di tutti i destinatari è disponibile su richiesta al titolare del trattamento. 

7. DIRITTI PREVISTI DALLA LEGGE

La legge europea per la protezione dei dati (“GDPR”) prevede una serie di diritti che possono essere esercitati per mantenere il controllo dei dati. Per esercitare i propri diritti è possibile scrivere al Titolare all’indirizzo info@intercomsolutions.it o al Responsabile della Protezione dei Dati Personali all’indirizzo dpo@intercomsolutions.it.
Siamo tenuti a rispondere entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, e cercheremo di essere il più veloci possibile.
Diritto di accesso: diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune. Ci impegniamo a fornire un resoconto dei dati che abbiamo in nostro possesso, come i dati anagrafici, dati di contatto, o le richieste che ci sono pervenute via modulo di contatto o posta elettronica.
Diritto di rettifica: diritto di ottenere l'aggiornamento, l’integrazione o la rettificazione dei dati. Se ritiene che i dati siano in qualche modo errati o obsoleti, faremo del nostro meglio per risolvere la questione.
Diritto di portabilità: è possibile chiedere la portabilità dei dati trattati in ragione dell’esecuzione del contratto o sulla base del Suo consenso, anche direttamente verso altri titolari del trattamento.
Diritto di cancellazione: diritto di chiedere la cancellazione dei dati conservati. In alcuni casi è possibile richiedere la cancellazione diretta, e sarà nostra cura procedere nel minor tempo possibile. Non tutti i dati possono però essere cancellati su richiesta, perché potrebbero essere necessari per adempiere ad obblighi di legge o perché sono ancora in uso.
Diritto di limitazione e opposizione: diritto di chiedere la limitazione del trattamento o di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali. In caso di richiesta di limitazione del trattamento siamo tenuti a sospendere, per un tempo determinato, ogni operazione sui dati.
Se crede che una o più attività di trattamento da noi realizzate possano essere in violazione della normativa, o ritiene che non siano stati tutelati i Suoi diritti, può inviare un reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiede o dove si è verificata la presunta violazione. In Italia è possibile rivolgersi all’Autorità Garante Privacy.